don Bosco
La chiesa del Patronato occupa la parte più antica dell’edificio già presente dall’anno 1900, è dedicata al Santissimo Redentore.
È utilizzata dai gruppi del Patronato per i momenti di preghiera, in preparazione alle solennità del Natale e della Pasqua, talvolta anche per la celebrazione della S. Messa e in occasione del rosario.
All’interno conserva opere artistiche di valore:
La pittura murale nel presbiterio, ad esempio, opera del pittore estense Lino Dinetto, è datata 1960. Il pittore tornato dopo dieci anni di permanenza e di successi artistici in Uruguay e Brasile, come ex allievo del Patronato, ha voluto realizzare la sua prima opera importante proprio nei luoghi della sua infanzia. La raffigurazione presenta la Vergine Maria con Gesù fanciullo e sotto i Santi Tarcisio, Pancrazio, Dioscoro, Domenico Savio. L’opera, seriamente compromessa, è stata oggetto nell’anno 2022 di un intervento importante di restauro conservativo finanziato dalla sezione di Este di Italia Nostra.
Nella parete destra è presente un olio su tela opera del pittore e fumettista Giorgio Trevisan, raffigurante Maria con il bambin Gesù.
Nell’anno 2018, utilizzando gli spazi della sacrestia, è stata ricavata una piccola cappella dedicata al Sacro Cuore di Gesù. I pannelli che decorano lo spazio e l’altare appositamente realizzato rendono questo spazio particolarmente raccolto e indicato per momenti di preghiera e spiritualità.
Nel mese di maggio all’interno della chiesa o di fronte alla statua della Madonna, presente nel parco, viene pregato e animato il rosario. La preghiera è guidata dai gruppi di giovani che partecipano alla vita del nostro oratorio.