Fondazione IREA ha avviato i primi Corsi di Formazione Professionale per allievi con disabilità a Este nel 1972. Negli anni la “formazione” ha sempre rappresentato un modello di riferimento importante anche per la progettazione, la nascita e lo sviluppo di altri servizi.
Nella Scuola di Formazione Professionale, i percorsi triennali sono rivolti a ragazzi con disabilità di età compresa tra i 14 e i 18 anni che necessitano di continuare il loro percorso scolastico e formativo in un contesto che offre una progettazione personalizzata degli interventi e attività differenziate con metodologie in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ogni allievo.
Per formare e far crescere gli allievi e farli diventare grandi attraverso l’esperienza del fare e del laboratorio.
Per trasmettere il sapere, il saper fare e il saper essere ad ognuno di loro, utilizzando il progetto personalizzato e la personalizzazione degli interventi.
Per creare relazioni tra il gruppo classe che si incontra e si forma nella Scuola di Formazione Professionale per essere risorsa di tutti.
Per sostenere ed accompagnare gli allievi a dare forma alla materia trasformando emozioni, pensieri, idee e comportamenti in segni, disegni e scritture segrete.
La professionalità di Fondazione IREA nell’ambito dei servizi socio-sanitari si mette a disposizione della Formazione Superiore, per realizzare corsi finalizzati all’acquisizione della qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS), come previsto dalla L.R. 20 del 16 agosto 2001.
I corsi vengono realizzati su Bando Regionale e, al termine del percorso di 1000 ore (480 teoria+ 520 tirocinio), gli allievi ottengono la qualifica necessaria per poter operare all’interno di strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali sia pubbliche che private